Oggi nasce Studi Randomizzati, un blog dedicato alla sperimentazione controllata delle politiche pubbliche.
Lo sappiamo. Il nome del nostro blog non è bellissimo e apparirà a molti lettori che capitano qui per caso un po’ oscuro e troppo tecnico.
A dispetto del nome vedrete però che i contenuti vi appassioneranno. Naturalmente sempre che vi piaccia coltivare dubbi sull’efficacia delle politiche pubbliche e cercare risposta a tali dubbi, concentrandovi sull’analisi dei dati e diffidando di risposte superficiali. Se invece vi sentite predisposti a credere a notizie sensazionali (che però confermano ciò che in fondo avete sempre sospettato) e soprattutto se siete avvezzi a farle circolare senza verificare l’attendibilità delle fonti, questo decisamente non è il vostro blog!
Ci piace pensare alla nostra iniziativa come al volo leggero di un colibrì, il più piccolo uccello al mondo, capace di muoversi velocemente da un fiore all’altro e di impollinare in poco tempo un numero elevatissimo di piante. Ci auguriamo che questo blog, con la stessa leggerezza, possa aiutare la circolazione tra le persone e le istituzioni di tante buone idee sostenute da solida evidenza empirica.
Per il momento fatevi un giro tra le prime pagine del sito, leggete perché abbiamo creato questo blog, scoprite chi c’è dietro a questa iniziativa, date un’occhiata ai primi articoli, partecipate alla nostra indagine sulla sperimentazione controllata in Italia e, se avete voglia, contattateci. Cercheremo di rispondere a tutti!