Qualche mese fa è uscito il libro “Una buona economia per tempi difficili”. Chi ne sono gli autori? Abhijit Banerjee ed Esther Duflo hanno vinto, insieme a Michael Kremer, il premio Nobel per l’economia nel 2019. Sono economisti, ma di un tipo del tutto particolare: sono specialisti nella conduzione di esperimenti randomizzati. Non si accontentano di formulare teorie sulle politiche da adottare per migliorare la nostra società (e più nello specifico per combattere la povertà nel mondo), vogliono testarle sul campo per capire in che misura funzionano davvero e per quali motivi danno (o non danno) i risultati sperati.

Perchè hanno scritto questo libro? Come dicono loro “In economia ci sono ancora troppe teorie prive di fondamento… Non ne potevamo più di vedere il dibattito sulle grandi questioni economiche (immigrazione, libero scambio, crescita e clima) incanalato su cattive strade…. La nostra attività è legata alla sperimentazione: adottiamo un approccio scientifico e rigoroso per ottenere risposte pratiche…”.

Ne consigliamo vivamente la lettura a tutti. Divertente ed istruttiva! Soprattutto raccomandiamo di leggere questo libro a chi ha il delicato compito di prendere decisioni che coinvolgono la collettività. Se già non lo sanno, scopriranno che avere dubbi su quel che funziona non è peccato, fa anzi parte del ben governare!