Da tempo, in alcune Università e scuole – soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Europa – si sta diffondendo la pratica di permettere agli studenti l’uso di computer o tablet durante le lezioni. Un fenomeno che è rapidamente cresciuto nell’ultimo anno e mezzo: il ricorso obbligato alla Didattica a Distanza nel periodo della pandemia ha avuto sicuramente come effetto collaterale l’ampio uso del computer durante le lezioni.

Pro e contro nell’uso dei computer e dei tablet a scuola
In molti ritengono che l’uso di dispositivi elettronici a scuola produca diversi effetti positivi, come la possibilità di veloci interazioni e feedback con il docente, la possibilità di prendere appunti velocemente o di registrare le lezioni, l’ampia disponibilità di documenti, libri e informazioni. Altri però mettono in guardia contro l’impiego estensivo di pc e tablet a lezione: l’attenzione degli studenti potrebbe ridursi in modo preoccupante per le distrazioni offerte dai dispositivi elettronici, come la possibilità di navigare su internet, andare sui social, chattare con gli amici e le amiche.

Un esperimento per valutare gli effetti sul rendimento scolastico
Carter, Greenberg e Walker (2017) hanno recentemente condotto un interessante esperimento randomizzato per valutare se gli studenti universitari che usano computer o tablet durante le lezioni conseguono rendimenti peggiori rispetto a coloro che non li usano.

Lo studio è stato condotto all’Accademia Militare degli Stati Uniti di West Point su un campione di 726 studenti. In alcune classi – selezionate casualmente – l’uso di computer e tablet è stato proibito completamente (“gruppo di controllo”), in alcune classi l’uso di computer e tablet era libero (primo gruppo di trattamento) e infine in altre classi è stato consentito solo l’uso di tablet “face up”, cioè rivolti verso l’alto (secondo gruppo di trattamento).

I ricercatori hanno preliminarmente considerato se gli studenti hanno fatto uso di questi dispositivi: l’81% del primo gruppo trattato ha usato computer, il 39% del secondo gruppo ha usato tablet “face up”. Come da attese, nessuno nel gruppo di controllo ha fatto uso di dispositivi.

I risultati dello studio
I ricercatori hanno poi valutato le performance negli esami di Economia degli studenti in queste tre tipi di classi. La performance agli esami è stata nettamente peggiore per gli studenti che usavano tablet e computer (0.20-0.18 Standard Deviation in meno). Non c’è stata molta differenza negli effetti negativi tra le classi che usano computer e tablet e le classi che potevano usare solo tablet “face-up”.

Il risultato è particolarmente preoccupante considerando che tali effetti negativi sono stati ottenuti in una Università caratterizzata da piccole classi di insegnamento (in media 15 studenti per classe), in cui quindi difficilmente il comportamento degli studenti aveva la possibilità di passare inosservato ai docenti.

I risultati dell’esperimento randomizzato mostrano chiaramente che gli effetti negativi legati all’uso dei computer durante le lezioni prevalgono di gran lunga rispetto ai possibili benefici e riducono la capacità di apprendimento degli studenti. E’ un risultato da prendere in seria considerazione nelle decisioni organizzative scolastiche.

Vincenzo Scoppa

Carter, S. P., Greenberg, K., & Walker, M. S. (2017). The impact of computer usage on academic performance: Evidence from a randomized trial at the United States Military Academy. Economics of Education Review, 56, 118-132.