Da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno si terrà a Torino il Festival Internazionale dell’Economia dedicato al tema “Merito, Diversità, Giustizia Sociale”. Tra i moltissimi interventi in programma ci preme segnalarne due di particolare importanza per i temi trattati in questo blog.
Nella giornata di apertura, alle ore 17 presso la Sala grande del Circolo dei Lettori, si terrà l’incontro sul tema “Selezione, merito e diversità” con l’economista David Card, vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2021 assieme a Guido W. Imbens e Joshua Angrist. Lo segnaliamo su questo blog in quanto David Card è l’autore, insieme ad Alan Krueger, di uno degli studi più citati quando si parla di “esperimenti naturali”. Lo studio – condotto intorno alla metà degli anni Novanta – analizza gli effetti sull’occupazione degli aumenti del salario minimo e rappresenta uno dei primi esempi importanti di applicazione del metodo differenza nelle differenze.
Venerdì 3 giugno, presso la Sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico, alle ore 15, sarà possibile ascoltare l’economista Esther Duflo, grande fautrice dell’uso di studi randomizzati per valutare gli effetti delle politiche pubbliche e vincitrice del premio Nobel per l’economia nel 2019 assieme a Abhijit Banerjee e Michael Kremer proprio per il loro approccio sperimentale finalizzato alla lotta contro la povertà globale. Il titolo della relazione di Esther Duflo è “Combattere una doppia pandemia a colpi di SMS: il caso degli Stati Uniti”.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina del sito web del Festival dedicata alle modalità di partecipazione.
Buon Festival!