Sono ormai molti gli enti di formazione che organizzano corsi dedicati alla valutazione controfattuale dell’impatto di politiche e programmi pubblici. In Italia si terranno almeno tre corsi nelle prossime settimane. Li presentiamo in ordine cronologico.

Il primo corso si terrà dal 19 al 23 settembre 2022, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università Roma Tre (Via Silvio D’Amico 77). E’ organizzato dal Centro di Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria. Si tratta della quinta edizione della Scuola di formazione specialistica “Valutazione dell’Impatto delle Politiche Pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”. La Scuola approfondisce alcune delle principali tecniche di valutazione controfattuale delle politiche pubbliche, in particolare industriali e territoriali, utilizzando un approccio teorico (concetti e metodi – sessione della mattina) e pratico (applicazioni – sessione pomeridiana). Lo spazio maggiore è dato all’applicazione di metodi non sperimentali. Il costo di partecipazione alla Scuola è pari a 500 euro. Il costo è ridotto (250 euro) per chi studia (laurea magistrale/dottorato/master) o è titolare di assegno di ricerca.

Il secondo corso, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (FBK-IRVAPP)  si terrà dal 17 al 22 ottobre 2022 a Trento. Si tratta della 14esima edizione della Scuola su “Fundamentals and methods for Impact Evaluation of Public Policies”. Anche in questo caso lo spazio maggiore è dedicato allo studio di metodi non sperimentali. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2022. Il costo per l’iscrizione è di 1200 euro, ridotto del 50% per studenti universitari e di dottorato. Questa cifra include anche le pause caffè e i pranzi. FBK offre una borsa di studio che copre l’intero costo di partecipazione agli studenti ucraini.

Il terzo corso si terrà dal 17 ottobre al 9 dicembre 2022 in modalità on line. E’ organizzato dal Centro Internazionale di Formazione (ITCILO), un’agenzia di formazione professionale nel cuore di un parco lungo il fiume a Torino in Italia. Il titolo del corso è Impact Evaluation of Policies, Programmes and Projects. Le lezioni saranno dedicate ad illustrare diversi approcci analitici e non si limiteranno all’approccio controfattuale. Il costo per l’iscrizione è pari a 960 euro.

Citiamo inoltre due master universitari di prossimo avvio che hanno all’interno dei loro programmi lezioni e sessioni didattiche dedicate alla valutazione d’impatto:
– il Master in Welfare: Fondamenti Teorici e Data Analysis, organizzato dal Collegio Carlo Alberto di Torino, inizierà a settembre 2022 e si concluderà a settembre 2023 – il costo d’iscrizione è di 5000 euro
– il Master in Innovazione, Progettazione e Valutazione delle Politiche e dei Servizi (PISIA), organizzato dall’Università degli studi di Padova, inizierà a febbraio 2023 e si concluderà nel novembre dello stesso anno – il costo d’iscrizione è di 3522 euro.

L’offerta di formazione sulla valutazione d’impatto presente in Italia è più ampia di quanto descritto in questa pagina. Il blog Studi Randomizzati è disponibile ad ospitare comunicazioni relative ad iniziative formative di altri enti (a patto che i programmi didattici prevedano lezioni dedicate alla sperimentazione controllata).