Venerdì 13 giugno 2025 si terrà a Roma, presso il Palazzo delle Finanze, in Via XX settembre 97, il seminario dal titolo “Valutazioni ed esperimenti per cogliere gli effetti delle politiche pubbliche: un repertorio di pratiche e di risultati”.
L’evento, organizzato dalla Ragioneria Generale dello Stato (Ministero dell’economia e delle finanze), avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 13.
___________
La conduzione di esperimenti randomizzati con gruppo di controllo costituisce una delle strategie più robuste per valutare l’efficacia di politiche innovative e per imparare ad allocare meglio le risorse pubbliche. Fino ad oggi però l’utilizzo di tale strategia è stato molto limitato. Soprattutto nel nostro Paese, esso rappresenta più una rara eccezione che la regola.
Il seminario è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di questa pratica valutativa mediante la presentazione di una serie di casi realizzati in Italia e all’estero. Oltre ad approfondire gli aspetti di metodo, le relazioni presteranno attenzione sia al contesto istituzionale nel quale tali esperienze hanno preso forma, sia alle ricadute decisionali che hanno prodotto.
Sono previste relazioni di Gianluca Argentin (Università Bicocca di Milano), Valentina Battiloro (ASVAPP – Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche), Simone Martino (Fondazione Compagnia di San Paolo), Marco Camilletti, Marco Sisti e Susanna Tinti (Unità di Missione Analisi e Valutazione della Spesa della Ragioneria Generale dello Stato).
Per partecipare all’evento, in presenza o online, è necessario compilare il form di registrazione accedendo tramite il proprio account istituzionale. L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata inderogabilmente entro le ore 12.00 di mercoledì 11 giugno.
Il link di accesso alla diretta streaming sarà inviato a seguito della registrazione.