A Parigi, lunedì 28 novembre 2022, si terrà la conferenza di lancio del programma “Innovations, Data and Experiments in Education” (IDEE) dal titolo “La ricerca sperimentale al servizio dell’istruzione”.
La conferenza è organizzata da J-PAL Europe, dalla Direzione Generale dell’Educazione Scolastica e dal Consiglio Scientifico per l’Educazione Nazionale, del Ministero dell’Istruzione.
Alla presenza del Sig. Pap Ndiaye, Ministro dell’Istruzione, e della Sig.ra Esther Duflo, vincitrice del Premio Nobel per l’economia e condirettore di J-PAL, la giornata mirerà a creare momenti per condividere conoscenze e feedback, intorno alla ricerca sperimentale nel campo dell’istruzione.
Al programma IDEE e, più in generale, allo sviluppo della sperimentazione in Francia il nostro blog, Studi Randomizzati, ha dedicato recentemente un post che contiene un intervista a Carlo Barone, docente di sociologia dell’educazione a Parigi e direttore del Gruppo di ricerca sulle politiche per l’istruzione del LIEPP (Laboratory for Interdisciplinary Evaluation of Public Policies).